Ultrasuonoterapia al Ginocchio: Come Agisce e Cosa Cura

Che si parli di disturbi o di patologie specifiche, l’ultrasuonoterapia al ginocchio è uno dei trattamenti  più consigliati dagli specialisti.

È una terapia particolarmente interessante per tutta una serie di motivi, primo fra i quali il fatto di non essere invasiva, a fronte di risultati rapidi e performanti.

In questo approfondimento parleremo accuratamente dell’ultrasuonoterapia per il ginocchio, di come funziona e quali problematiche e patologie è possibile curare.

  • Come agisce l’ultrasuonoterapia al ginocchio
    • Come funziona il trattamento
  • Disturbi e patologie curabili
    • Osteoartrite
    • Tendiniti e borsiti
    • Artrite reumatoide 
    • Lesioni ai legamenti o muscolari
    • Condromalacia Rotulea 
    • Recupero post traumatico 
    • Edema e gonfiore post operatorio
  • Gli ultrasuoni al ginocchio sono sicuri?

Come agisce l’ultrasuonoterapia al ginocchio

Questo trattamento opera mediante onde sonore ad alta frequenza, che riescono a penetrare in profondità nel corpo promuovendo la circolazione sanguigna, il metabolismo cellulare, la rigenerazione tissutale e la riduzione dell’infiammazione.

L’ultrasuonoterapia al ginocchio funziona anche attraverso l’azione meccanica delle onde sonore, che generano micro vibrazioni nei tessuti trattati. 

Tali vibrazioni facilitano il drenaggio dei liquidi, riducendo così l’edema e migliorando altresì il trasporto dei nutrienti e delle cellule immunitarie, verso l’area danneggiata. 

Inoltre, l’effetto termico degli ultrasuoni favorisce il rilassamento muscolare e aumenta l’elasticità delle fibre di collagene, contribuendo a un recupero più rapido e a una maggiore mobilità articolare. 

La combinazione di questi effetti rende l’ultrasuonoterapia al ginocchio un trattamento versatile ed efficace per una vasta gamma di condizioni patologiche, così come vedremo a breve. 

Come funziona il trattamento

Una seduta di ultrasuonoterapia al ginocchio viene effettuata mediante l’utilizzo di apparecchi specifici, che vanno sistemati direttamente sulla zona da trattare, assieme ad un gel specifico.

In genere, una seduta non dura oltre i 10/15 minuti.

Oltre al classico centro fisioterapico, la terapia con gli ultrasuoni può essere eseguita comodamente a casa, mediante l’utilizzo di dispositivi portatili, come il nostro Powersonic.

Infatti, grazie alle tecnologie più recenti, eseguire un’ultrasuonoterapia al ginocchio a casa o in un centro è praticamente la stessa cosa, in termini di performance.

Inoltre, questi apparecchi sono facili da usare e maneggevoli.

Naturalmente, restano vincolanti le indicazioni del proprio medico curante, che dovrà stabilire la durata del trattamento, delle singole sedute e soprattutto le modalità di settaggio delle onde sonore.

Disturbi e patologie curabili

La parte relativa a cosa è possibile curare con l’ultrasuonoterapia al ginocchio è certamente quella più interessante. 

L’importanza di tale articolazione è eccezionale, pertanto prendersene cura nel modo giusto ed assicurarsi una rapida guarigione è assolutamente una priorità.

Più nel dettaglio, ecco un elenco di quali disturbi e patologie al ginocchio possono essere trattati con gli ultrasuoni

Osteoartrite

L’osteoartrite è una delle principali patologie trattate con l’ultrasuonoterapia al ginocchio

Si tratta di una condizione degenerativa, che comporta il deterioramento della cartilagine articolare, causando dolore, rigidità e gonfiore. 

Gli ultrasuoni sono capaci di ridurre l’infiammazione e il dolore, migliorando la mobilità articolare e la qualità della vita dei pazienti affetti.

A sostegno di ciò, è interessante citare un recente studio pubblicato a marzo del 2024 dalla prestigiosa rivista ACS Nano e realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli.

Tale ricerca tratta circa il successo dell’impiego degli ultrasuoni proprio in relazione ai pazienti affetti da osteoartrosi. 

Tendiniti e borsiti

Chi soffre di tendinite o di borsite, anche a livello cronico, può impiegare gli ultrasuoni per guarire.

Infatti, grazie all’azione antinfiammatoria, l’ultrasuonoterapia al ginocchio stimola la guarigione delle zone interessate, riducendo significativamente anche il dolore.

Artrite reumatoide

Nel caso dell’artrite reumatoide, gli ultrasuoni possono essere impiegati in un approccio terapeutico integrato per ridurre il dolore e l’infiammazione, nonché per migliorare l’intera funzionalità del ginocchio.

Lesioni ai legamenti o muscolari

Anche in caso di lesioni, sia legamentose, che muscolari, l’ultrasuonoterapia al ginocchio può rivelarsi una terapeutica davvero performante.

Nel caso di lesioni ai legamenti, come distorsioni e strappi, gli ultrasuoni sono capaci di stimolare la rigenerazione tissutale e ridurre il gonfiore. Di fatto, si accelera il processo di recupero e si riduce il rischio di ulteriori complicazioni. 

Nel caso invece di lesioni muscolari, come stiramenti o contusioni, gli ultrasuoni penetrano nei tessuti muscolari, migliorando la circolazione e promuovendo la rigenerazione cellulare. Ciò favorisce una guarigione più rapida e riduce il dolore muscolare in maniera sostanziale.

In quest’ambito vanno considerate anche le lesioni da sovraccarico, tipiche degli sportivi e/o di coloro che svolgono lavori pesanti. Anche qui, infatti, è consigliata la terapia con gli ultrasuoni. 

Condromalacia rotulea 

La condromalacia rotulea provoca un ammorbidimento e il successivo deterioramento della cartilagine sotto la rotula.

Tale patologia può essere trattata con l’ultrasuonoterapia al ginocchio, in quanto contribuisce a ridurre l’infiammazione e a migliorare la qualità della cartilagine, riducendo il dolore nella parte anteriore dell’articolazione e aumentando la flessibilità della zona.

Recupero post traumatico

Le lesioni traumatiche al ginocchio, come fratture o lussazioni, possono essere trattate con gli ultrasuoni per accelerare il recupero. 

Le onde sonore promuovono, infatti, la rigenerazione ossea e dei tessuti molli, migliorando la guarigione complessiva e riducendo il tempo di recupero dell’articolazione.

Edema e gonfiore post operatorio

Dopo interventi chirurgici al ginocchio, l’ultrasuonoterapia può aiutare a ridurre l’edema e il gonfiore tipici del post operatorio, accelerando il processo di guarigione e migliorando la mobilità post operatoria. 

Grazie all’azione degli ultrasuoni, viene facilitato il drenaggio dei liquidi in eccesso e stimolata la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

Gli ultrasuoni al ginocchio sono sicuri?

Assolutamente sì.

Gli ultrasuoni e, di conseguenza, l’ultrasuonoterapia al ginocchio sono sicuri e possono essere eseguiti sulla quasi totalità dei pazienti. 

Infatti, solo in pochissimi casi se ne sconsiglia l’applicazione, ovvero a soggetti che si trovano in una particolare condizione (come le donne in gravidanza o i portatori di pacemaker) o a coloro che soffrono di talune patologie (osteoporosi, cardiopatia, ecc.). 

Inoltre, e vale la pena sottolinearlo, gli ultrasuoni hanno praticamente zero effetti collaterali.

Come sempre ricordiamo, è fondamentale seguire le indicazioni del proprio medico curante ed usare solo apparecchi di alta qualità per il trattamento, moderni e di ultima generazione.

Noi di Noleggio Ultrasuoni siano specializzati nel noleggio di dispositivi per l’ultrasuonoterapia al ginocchio: contattaci per un preventivo o per maggiori informazioni!

Due dei tanti studi ufficiali sull’utilità degli ultrasuoni nelle problematiche del ginocchio

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8721076/

https://journals.sagepub.com/doi/pdf/10.1177/147323001003800404

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *